Cosa c'è di nuovo?
Blue
Red
Green
Orange
Voilet
Slate
Dark
  • Benvenuto, questa che vedi è la nuova versione 2022 della Community HwNL, se hai registrato il tuo account negli anni precedenti puoi accedere con le stesse credenziali ma potresti non trovare il tuo precedente livello utente o altre impostazioni, controlla il tuo account. Chiudi questo messaggio per non vederlo più.

piu di 2 tera

cimbro

New member
Iscritto dal
23 Ottobre 2009
Reazioni
0
Punteggio
0
c'e la possibilita' che xp veda e riesca a formattare piu di 2 tera esiste una pach o non c'e niente da fare io o un raider co 4 tera ma xp non lo vede quacuno sa cosa posso fare grazie

Clay65

New member
Iscritto dal
15 Settembre 2009
Reazioni
0
Punteggio
0
cimbro ha detto:
c'e la possibilita' che xp veda e riesca a formattare piu di 2 tera esiste una pach o non c'e niente da fare io o un raider co 4 tera ma xp non lo vede quacuno sa cosa posso fare grazie

Servirebbe qualche info di piu' prima di risponderti....

I dischi servono solo per storage, vero ? (non certo come disco di Boot...)
Come sono formattati al momento ? NTFS con impostazioni predefinite ?
Il RAID e' fatto da BIOS usando il Chip della MoBo o c'e' altro ? (Controller aggiuntivo, NAS...)

cimbro

New member
Iscritto dal
23 Ottobre 2009
Reazioni
0
Punteggio
0
e esterno con attacco usb e gli o messo dentro 4 dischi da 1 tera l'uno totale 4 tera

Admin

Administrator
Iscritto dal
22 Maggio 2008
Reazioni
1
Punteggio
38
Sito web
hwnl.it
cimbro ha detto:
io o un raider

Anche io ho un raider, sarà scaduto?

raider.jpg

Fabianator

Moderator
Staff Forum
Iscritto dal
17 Luglio 2008
Reazioni
0
Punteggio
0
Sito web
releasedownload.blogspot.com
se hai 4 tera, avrai un PC almeno medio... usa win7...
io ho 4 tera e 1/2 e sinceramente non so che te ne fai di mettere il tutto in raid...
io ho solo un HD per il S.O piccolo ma veloce e poi 1 da 2tb e 2 da 1tb all'uno...

Clay65

New member
Iscritto dal
15 Settembre 2009
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh, quello che dice FAB e' piu' che logico, oltretutto parlando di un USB 2.0, dove piu' di quei dati non possono passare
(in teoria 60 MB/s...ma e' solo teoria...) e quindi un RAID non serve a molto, almeno in termini di prestazioni...
Se poi invece e' un server di videosorveglianza, la cosa puo' anche servire...

In ogni modo, provare a trovare la soluzione non costa molto.... percio' proviamo...

Non conosco bene i NAS, e ancor meno quelli USB.
che modello e' ?
Non ha un suo software indipendente dal S.O. per formattare i dischi, oltre che per fare il RAID ?

Il limite di XP32 dei 2 TB e' dovuto al massimo numero di Cluster che riesce a gestire, che, moltiplicati per lo
"spazio di allocazione" stabilito in fase di formattazione, portano a tale limite.
Dovresti poterlo superare cambiando tale valore, ma cio' puoi solo farlo o formattando od utilizzando Utility tipo
EASEUS Partition Master, selezionando il volume e scegliendo "Change cluster size".
[ ma in ogni modo, per far cio', dovresti collegare il NAS con WIN 7 (o Vista o XP64, credo...) per poter lavorare su 4 TB. ]

Se apri una Finestra DOS e digiti chkdsk X: , dove X: e' la lettera assegnata al tuo disco USB
otterrai info in cui c'e' il filesystem usato in formattazione e il valore di allocazione.

Scirivimi questi valori, per favore, o non saprei dirti come procedere oltre... :
(prima riga di output) tipo di filesystem .... [ dovrebbe essere NTFS, ma confermamelo...]
(una delle ultime righe) .... bytes in ogni unita' allocazione [ dovrebbe essere 4096, se formattato di default ]

N.B.: ... magari non riesco lo stesso... ma dato che ci sono... proviamo... ;)
Mai avuto problemi di HDD troppo grandi da gestire... :p

Clay

Top Bottom