Cosa c'è di nuovo?
Blue
Red
Green
Orange
Voilet
Slate
Dark
  • Benvenuto, questa che vedi è la nuova versione 2022 della Community HwNL, se hai registrato il tuo account negli anni precedenti puoi accedere con le stesse credenziali ma potresti non trovare il tuo precedente livello utente o altre impostazioni, controlla il tuo account. Chiudi questo messaggio per non vederlo più.

Script di debug e ottimizzazione per macchine che eseguono Win10 e Win11

Fabianator

Moderator
Staff Forum
Iscritto dal
17 Luglio 2008
Messaggi
2,840
Reazioni
16
Punteggio
38
Età
44
Sito web
releasedownload.blogspot.com
DISCLAIMER:
Questo sito non contiene il file citato in questo topic, questa discussione ha come scopo la divulgazione didattica delle conoscenze informatiche sul reverse engineering.

Script di debug e ottimizzazione per macchine che eseguono Windows 10 e Windows 11

Scarica il pacchetto DNXDOScript.zip

Questo script aiuta a migliorare le prestazioni del tuo sistema, in due modi principali:

  • Primo, debloat Windows. Per questo, mi sono basato sul lavoro di W4RH4WK sul loro progetto https://github.com/W4RH4WK/Debloat-Windows-10
  • In secondo luogo, ho incluso molte modifiche per migliorare le prestazioni su Windows, concentrandomi sulla configurazione di un PC da gioco o cercando di ottenere vecchie macchine utilizzabili come tablet, netbook, vecchi PC, ecc., Che non hanno così tante risorse ma possono installare Windows 10.
Come extra, ci sono alcuni Utils inclusi nel pacchetto che potrebbero essere interessanti per gli utenti da eseguire sul proprio sistema

Questo script modificherà l'installazione di Windows 10​

138956331-15ae85fe-4dcc-421d-8e2d-dbe241e0f224.png


Come funziona?​

Lo script principale eseguirà la scansione di due cartelle principali, alla ricerca di file (indici) che verranno eseguiti.

Questi file possono essere .cmd, .bat, .reg, .ps1, ecc., tutto ciò che può essere avviato dallo script principale (cmd)

Ci sono due cartelle principali:

  • Script: contiene tutti gli script che verranno avviati dallo script principale
  • Utils: contiene script aggiuntivi considerati Util/Tool, poiché non influiranno direttamente sulle prestazioni e la maggior parte di essi sono accessori all'installazione.
All'interno di ogni cartella principale sono presenti due sottocartelle

  • Abilitato: gli script che verranno eseguiti sono inclusi in questa cartella
  • Disabilitato: se non vuoi eseguire uno script, invece di modificarlo o eliminarlo, spostalo dalla cartella Enabled a questa. Lo script principale non eseguirà nessuno degli script in questa cartella.

Modalità di esecuzione​

Lo script può essere eseguito in due modalità:

138956430-5aba8351-254b-40a2-b8c7-5509316d1fd0.png


  • Sicuro: questa modalità è meno invasiva, perché non modificherà in profondità il sistema. Questo non otterrà lo stesso livello di prestazioni della modalità Normale.
  • Normale: questo eseguirà tutti gli script e le utilità abilitati. Questo modificherà in profondità il sistema e non può essere annullato.
Lo script principale determina se uno script è sicuro o meno, controllando semplicemente se il file è denominato " .safe. " esempio: Imposta SystemResponsiveness per Gaming.Safe.cmd Questo script sarà considerato sicuro, perché il nome del file termina con " .Safe. ", questo caso, ".Safe.cmd"

Se ritieni che alcuni script siano sicuri da eseguire sul tuo sistema, aggiungi semplicemente ".Safe" prima dell'estensione.

Esecuzione della schermata principale​

La schermata principale dello Script mostrerà i pedici lanciati e alcune informazioni sul tipo di pedice (la prima lettera dell'estensione, per sapere se un file Reg, Cmd, Bat, Ps1, ecc. corrispondono a questo script)
138957308-d7f77f5d-b6b5-4ed6-be6d-03c4eda83144.png


Il testo "OK" indica semplicemente che lo script è stato finalizzato. Non verranno considerate informazioni sul risultato del SubScript stesso. Il "." indicare che il pedice non è un file. Fa parte dello script principale.

Modalità finestra per SubScript​

Lo script richiederà la modalità finestra per l'esecuzione di SubScript. Le modalità possono essere:

138958109-5521e651-1c22-4c76-908b-9a9fc74ead75.png


  • Normale: Windows si aprirà normalmente, mostrando tutto il contenuto dell'esecuzione SubScript.
  • Min: Windows si aprirà ridotto a icona e vedrai solo la pagina dello script generale.

138957577-af8dfe5c-4b87-4851-9756-24a83d0997d1.png


In questo caso gli indici vengono eseguiti in modalità ridotta a icona.

138958783-18310202-6516-4f98-9f8d-04f97e2942de.png


In questo caso gli indici vengono eseguiti in modalità normale.

Nota: su alcune finestre indici possono apparire alcuni errori/testo rosso/ecc. Non preoccuparti, è normale.

Nota su Microsoft Store SubScript​

Questo script installerà Microsoft Store e il relativo software sul sistema ed è basato sullo script "LTSC-Add-MicrosoftStore" di kkkgo. https://github.com/kkkgo/LTSC-Add-MicrosoftStore

Il mio script scarica semplicemente il loro pacchetto ( https://github.com/lixuy/LTSC-Add-MicrosoftStore/archive/2019.zip ) dal loro repository, decomprimilo e copialo nella cartella main_script_folder\Extras ed elaboralo (modifica lo script kkkgo per rimuovi le pause ed eseguilo)

138957688-73f09a62-19f7-4852-8ea4-67346fb3bfbb.png


Tieni presente che la prima volta che esegui questo script, molto probabilmente dovrai scaricare il file, quindi questo potrebbe richiedere alcuni minuti perché lo strumento per il download dalla riga di comando, forse non è veloce come browser Internet.

Se il download non riesce, è sufficiente scaricare il file e decomprimerlo nel seguente percorso: DNXDOScript_path\Extras\MicrosoftStore\

Voce del menu Start di Windows​

Lo script aggiunge una nuova voce del menu Start di Windows, per riavviare lo script quando vuoi.

138959091-751cf1b2-fa9d-4dba-b6b9-1681313820f4.png


Nuova funzionalità: crea punto di ripristino​

Ora, prima di eseguire tutti gli script, c'è un'opzione per creare un punto di ripristino del sistema. Lo script abiliterà il servizio per la creazione e la gestione dei punti di ripristino, quindi creerà un punto di ripristino con le impostazioni predefinite.

Grazie a TuberViejuner per questo suggerimento.

Nota sulla memoria virtuale​

Questo script imposta la memoria virtuale del dispositivo in base alla RAM installata. Pensare a dispositivi a bassa potenza, dove di solito non hanno così tanta RAM installata, non è il massimo per impostare una grande quantità di memoria virtuale, perché il sistema potrebbe subire un downgrade in termini di prestazioni (più memoria virtuale su poca memoria, quindi diventa il sistema lento e non risponde), per questo motivo lo script cerca di impostare una quantità ragionevole di memoria virtuale a seconda della RAM installata.

Ci sono alcuni software o giochi che non possono essere eseguiti con risorse ram ridotte, come Yuzu, che richiedono quasi 4 o 5 GB di memoria virtuale per essere eseguiti. In tal caso, impostare manualmente la memoria virtuale sul sistema per consentire l'esecuzione di questi programmi.

Spero che tu abbia trovato utile questo script.


 
Ultima modifica:

Pegaso

Moderator
Staff Forum
Iscritto dal
13 Febbraio 2010
Messaggi
786
Reazioni
8
Punteggio
18
...​
  • Normale: questo eseguirà tutti gli script e le utilità abilitati. Questo modificherà in profondità il sistema e non può essere annullato...

Mooolto interessante, solo una domanda, non sono sicuro di aver capito, utilizzando la modalità NORMALE non c'è nessun modo poi di riabilitare qualcosa che è stato disabilitato?
 

Fabianator

Moderator
Staff Forum
Iscritto dal
17 Luglio 2008
Messaggi
2,840
Reazioni
16
Punteggio
38
Età
44
Sito web
releasedownload.blogspot.com
Mooolto interessante, solo una domanda, non sono sicuro di aver capito, utilizzando la modalità NORMALE non c'è nessun modo poi di riabilitare qualcosa che è stato disabilitato?
Solo riportando in dietro dal punto di ripristino. L'ho installato diverse volte già sia su Win10 che su Win11, su vecchi PC il sistema è molto più reattivo. Praticamente fa una mod di s.o. già installato.
 

Top Bottom