Windows 10 doveva in teoria essere l’ultima versione di Windows, ma quest’anno abbiamo scoperto che non era così, ma a quanto pare non è possibile installarlo su tutti i PC, cosa che ovviamente non ha mai fermato nessuno smanettone, infatti in rete è già possibile trovare i metodi per bypassare questi limiti, in ogni caso io continuo a stare sul 10 anche perchè si sa che appena uscito un sistema non è mai stabile e definitivo, infatti al momento in cui scrivo si parla già di fix per bug che rallenta le SSD… non male.
Invito tutti a pubblicare le proprie info su Windows 11 sul Forum: https://hwnl.it/community/forums/windows-11.62/ in modo da restare informati sui progressi di questo nuovo sistema.
Ad ogni modo il sistema sembra sempre meno “personale” nel senso che a differenza del mitico XP che smontavi come volevi e rattoppavi in 2 minuti ogni sistema successivo sembra sempre più distante dalla persona, come se tu fossi semplicemente l’ospite e non il “padrone”, anche perchè per accedere al sistema devi ora avere un account Microsoft, sulla raccolta dati dell’utente poi è tutto un mistero, staremo a vedere.
La grafica di Windows 11 è chiamata Fluent Design, ma la novità più evidente è il nuovo menu e barra delle applicazioni predefinita al centro, fortunatamente modificabile.
Una delle novità è la possibilità di utilizzare le applicazioni android su PC, quindi teoricamente faremo a meno degli emulatori come in passato.
Comunque sia scaricate Windows 11 da qui e aggiornate gratuitamente il vostro sistema, basta eseguire il test di compatibilità per capire se la vostra macchina ha i requisiti richiesti: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11